Collegati
Su

La mia prova di Moto 360

Vi ho anticipato l’informazione con qualche foto apparsa su Twitter e con estrema calma sto realizzando anche tutto il materiale relativo a questo nuovo prodotto ormai prossimo alla commercializzazione.

Quando dico prossimo, utilizzo un termine molto relativo perché rispetto all’eternità che cosa sono pochi mesi? Non abbiamo infatti ancora certezze che riguardano la data di uscita di moto 360, ma si vocifera che arriverà dopo l’estate. Se poi “dopo l’estate” significhi in realtà “autunno”, al momento purtroppo non lo so dire.

Non ho informazioni anche sul prezzo, tema su cui mi sono fatto qualche idea, ma dovremo aspettare i primi giorni di settembre per avere tutte le informazioni ufficiali riguardo.

Nell’attesa di svelare tutti questi segreti che riguardano il nuovo moto 360, in questi giorni ho avuto modo di provarlo e di confrontarlo anche con gli altri prodotti della stessa categoria che sono già in circolazione.

È evidente che (ad esempio prendendo in considerazione LG G Watch)  si tratti di prodotti che partono da filosofie molto differenti. Quello di LG è un piccolo computer a cui è stato appiccicato l’orologio, parlo della parte estetica soprattutto, mentre Motorola ha fatto lo sforzo di prendere un orologio e infilarci un computer.

Ho come la sensazione che per Motorola il punto di partenza sia stato il design più che la funzionalità, ben consci del fatto che uno orologio è anche un elemento estetico distintivo importante per molte persone e che quindi l’approccio stilistico fosse fondamentale.

20140805_161414

Moto 360, quando impugnato, svela subito un elemento fondamentale, la leggerezza. Anche le dimensioni tutto sommato non sono così esagerate. Per fare una proporzione, io trovo che tra gli orologi tradizionali i Panerai siano tra i più belli ma forse eccessivamente grandi per il mio polso.

Moto 360 e più piccolo di un orologio di quel genere e si adatta tranquillamente anche ad un polso minuto come il mio.

Il display ha una leggibilità alla luce del sole estrema ma, soprattutto, ha un’equalizzazione dei colori superiore ai prodotti di Samsung e LG. La differenza si fa particolarmente evidente confrontando le tonalità del bianco dei diversi prodotti.

A proposito di colori: moto 360 arriverà in due varianti una nera e una silver. Quello che è importante sottolineare è che il cinturino, il modello che io ho provato ne aveva uno in pelle, sarà in realtà un accessorio standard.

Sarà quindi possibile sostituire quello che troverete in dotazione, sempre che non vi piaccia, mettendone uno di vostro piacimento di qualunque foggia e di qualunque colore.

Per quanto riguarda le funzionalità, non c’è molto da dire, se non che rispecchia in tutto e per tutto ciò che potete fare anche con gli altri prodotti del mondo android wear, con un’unica differenza: la forma rotonda del display impone lo sviluppo di app pensate per questo particolare.

Wear Mini Launcher ad esempio non funziona con Moto 360.

La batteria è secondo me almeno di due volte e mezza migliore rispetto a LG. Io di solito uso G Watch in modo molto intenso e la batteria mi dura un giorno intero, non riesco a superare la soglia di una giornata di lavoro. Con moto sono arrivato a due e mezzo, ma ho provato un prodotto non definitivo.

La ricarica wireless è uno degli aspetti più comodi di questo oggetto, anche se in caso di emergenza è una soluzione poco pratica. Se con gli altri prodotti vi potete arrangiare, portandovi in giro un caricatore supplementare, è un po’ più difficile farlo con gli oggetti con la ricarica wireless. Ma dal punto di vista estetico, non avere attacchi, connettori, varie ed eventuali in vista è una meraviglia!

Insomma, il prodotto è promosso, adesso si tratta di aspettare la variante prezzo che secondo me come al solito sarà fondamentale per riuscire a capire se questo prodotto potrà essere un successo oppure no.

84 Comments

  1. Davide

    6 agosto 2014 alle 12:19

    La densità di pixel del display che te ne pare?
    Credo che sia molto importante per l’effetto estetico dell’orologio e non si sa ancora nulla della risoluzione

    • Denny

      6 agosto 2014 alle 14:49

      Dalla foto di copertina la densità risulta essere buona, ad occhio saranno 240 ppi che non è male

    • m477

      7 agosto 2014 alle 2:15

      Per quanto ne so, il display dovrebbe avere 320 pixel di diametro, visto l’sdk di android wear, e i precedenti display circolari di Motorola.

  2. Pingback: Motorola Moto 360: impermeabile, in acciaio, ricarica wireless e altro » Wearable Tech - AndroidWorld.it

  3. none

    6 agosto 2014 alle 13:01

    LOL: “La ricarica wireless è uno degli aspetti più comodi di questo *telefono* […]”

  4. Pingback: Moto 360 Pics And Review Show It Next To The LG G Watch, Confirm Wireless Charging, IP67 Water Resistance, Heart Rate Sensor, And Good Battery Life

  5. Dino95

    6 agosto 2014 alle 13:30

    In termini di design moto 360 rimane il mio preferito, vedremo Apple cosa ci offrirà, perché loro puntano molto sul design, sono curioso di vedere la loro interpretazione del mondo smartwatch

  6. Pingback: So wird die Moto 360 geladen - ComputerBase

  7. Pingback: Moto 360's Charging Cradle Shows up in Leaked Images

  8. Paolo Ciaramella (@PaoloCiara)

    6 agosto 2014 alle 14:03

    Complimenti per l’anteprima esclusiva…
    Una curiosità, la ricarica segue lo standard Qi o e necessario usare la basetta proprietaria?

  9. Pingback: Tecnophone.it Motorola Moto 360: la recensione Italiana di Mister Gadget | Tecnophone.it

  10. Pingback: Moto 360 Spotted In The Flesh, Shows Off Charging Method | SEO BACKLINK

  11. Pingback: Moto 360 enseña su estación de carga inalámbrica y un sensor de ritmo cardiaco - TecNoticiero

  12. Denny

    6 agosto 2014 alle 14:51

    A fine Agosto sarò negli states e contavo di comprarlo, a quanto pare non ci riuscirò :(

  13. Pingback: Moto 360 enseña su estación de carga inalámbrica y un sensor de ritmo cardiaco | TecnoticiasDigitales

  14. Cristiano

    6 agosto 2014 alle 15:14

    Un orologio che va caricato tutti i giorni? Lo aveva anche mio papà quando ero piccolino…

  15. Stefano

    6 agosto 2014 alle 15:15

    Ciao,
    visto che il 2 Luglio scrivevi un articolo sull’inutilità degli smartwatch, mi prenoto per comprare il Moto360 quando tra pochi giorni ti stuferai di utilizzarlo.

    Ricordati eh!

  16. Pingback: Moto 360 enseña su estación de carga inalámbrica y un sensor de ritmo cardiaco | recolector.de {tecnologia}

  17. Pingback: Moto 360 enseña su estación de carga inalámbrica y un sensor de ritmo cardiaco | TecnoAR Computacion

  18. Pingback: MASSIVE LEAK: Check out the Moto 360 like you’ve never seen it before. | POPFIX - Celebrity, Tech, Sports News

  19. Pingback: Moto 360 enseña su estación de carga inalámbrica y un sensor de ritmo cardiaco - Descubridores de Tecnologia, Motor y Actualidad

  20. fiatcoupe20t

    6 agosto 2014 alle 15:43

    Grande Luca,complimenti per l’esclusiva, peccato solo per la banda nera che nasconde i connettori,nell’uso quotidiano si nota molto?

  21. Pingback: Novas imagens do Moto 360 carregamento sem fio, sensor cardiáco e certificação IP67

  22. Pingback: Heart rate monitor and wireless charging for Moto 360 - ASF Mobiles

  23. Pingback: El Moto 360 se deja ver en nuevas fotografías y muestra su base de carga inalámbrica | Teknófilo

  24. Pingback: Motorola Moto 360 photos leaked, confirm wireless charging and more - Liliputing

  25. Pingback: Moto 360 enseña su estación de carga inalámbrica y un sensor de ritmo cardiaco | Rioja Al Dia

  26. Pingback: Moto 360: Aus Edelstahl, wasserdicht, 2 Tage Akkulaufzeit

  27. Pingback: These are some leaked, hands on images of Moto360 showing charging dock and heart rate monitor | Gizmobic

  28. Pingback: Smartphone4me | Motorola Moto 360 SmartWatch

  29. Pingback: Moto 360: carregador wireless é tão bonito quanto o relógio de pulso inteligente - TabeladeCarros.net

  30. Pingback: MASSIVE LEAK: Take a look at the Moto 360 such as you've by no means seen it earlier than - Daily News

  31. andrea

    6 agosto 2014 alle 21:57

    Grande Luca! Aspetto con ansia la tua recensione!
    Il bluetooth sempre attivo ti causa problemi?
    Avevo letto che pur usando le stesse frequenze del WiFi risulta più fastidioso. A me causa ad esempio mal di testa l auricolare sempre in sede per 2-3 ore!
    Complimento per l esclusiva!
    Ciao!

  32. Pingback: Moto 360 fra le mani di Luca Viscardi in anteprima mondiale

  33. antonio

    6 agosto 2014 alle 22:48

    Luca…poi ci spiegherai come hai fatto ad ottenere un’anteprima del genere 😉

    • marco barsotti

      7 agosto 2014 alle 0:27

      Infatti non puoi cavartela con un semplice “ho avuto modo di provare” !!

  34. Pingback: Nyhet: Så kommer Moto 360 att laddas | TeknikHype

  35. Pingback: Moto 360 enseña su estación de carga inalámbrica y un sensor de ritmo cardiaco - Webeando - Tecnología y Periodismo digital

  36. Pingback: Motorola Moto 360: nuevos detalles sobre su autonomía | LuisAndradeHD.com

  37. Pingback: Il Moto 360 si mostra finalmente in tutto il suo splendore - Lega Nerd

  38. Pingback: Leaked Moto360 pictures show wireless charging dock, heart rate monitor | Ultimate Resource

  39. Afonso Santos

    7 agosto 2014 alle 14:25

    When you say «Il display ha una leggibilità alla luce del sole estrema» do you mean «extreamly good» or «extreamly poor» ?…
    Better or worse than the LG/Samgung ?

    • Luca Viscardi

      7 agosto 2014 alle 15:43

      Very good

      • Afonso Santos

        7 agosto 2014 alle 15:50

        Grazie molti!

        Would LOVE to see some screen comparison pictures with LG side-by-side on the outdoors in a sunny day … 😉

  40. Pingback: La autonomía del Motorola Moto 360 sería 2.5 veces superior frente a la competencia - TecNoticiero

  41. Pingback: Leaked Moto360 pictures show wireless charging dock, heart rate monitor | Hihid News

  42. Pingback: Motorola Moto 360, svelate alcune caratteristiche inedite

  43. Pingback: Take glimpse into Motorola Moto 360iPhone 6, Android L, Windows Phone 8.1

  44. Pingback: Latest Moto 360 Specs Put Plastic Rumor To Rest - Heart Rate Sensor Also Present On Smartwatch

  45. Pingback: Latest Moto 360 Specs Put Plastic Rumor To Rest – Heart Rate Sensor Also Present On Smartwatch | TechKnowButler.net

  46. Pingback: Moto 360′ı ele geçirdi ve yorumladı! « PCLife

  47. Pingback: Moto 360 Features, Release Information Rumors Fire Up This Week

  48. Pingback: Latest Moto 360 Specs Put Plastic Rumor To Rest – Heart Rate Sensor Also Present On Smartwatch | Latest Technology News

  49. Pingback: Images of the Moto 360 Wireless Charger Leaked - SmartWatches.org

  50. Pingback: Conocemos más detalles del smartwatch Moto 360 - TecnoWeb

  51. Pingback: Algumas especificações do Moto 360 são divulgadas

  52. Pingback: Moto 360 battery lasts two and a half days, says early review - GenX i Social Buzz

  53. Pingback: Moto 360 battery lasts two and a half days, says early review | ALBATARNI

  54. Pingback: Moto 360 battery lasts two and a half days, says early review | PJ Tec - Online Tech Services

  55. Pingback: Moto 360 battery lasts two and a half days, says early review | My Blog / Website

  56. Pingback: Moto 360 battery lasts two and a half days, says early review | The Eight bit

  57. Pingback: Moto 360 battery lasts two and a half days, says early review | GingerBloke Tech

  58. Pingback: Moto 360: Akku hält mehr als 2 Tage durch

  59. Pingback: Moto 360 battery lasts two and a half days, says early review |

  60. Pingback: Moto 360: bateria do smartwatch deve durar dois dias e meio por carga - Seu Dia.net

  61. Pingback: Moto 360: bateria do smartwatch deve durar dois dias e meio por carga | AlowwHost.com | Esporte Capas Wallpaper Videos Online Filmes

  62. Pingback: Moto 360: bateria do smartwatch deve durar dois dias e meio por carga - TabeladeCarros.net

  63. Pingback: Moto 360: bateria do smartwatch deve durar dois dias e meio por carga | Boa Informação

  64. Pingback: Moto 360: bateria do smartwatch deve durar dois dias e meio por carga | TechGuy

  65. matteo

    13 agosto 2014 alle 21:44

    Come mai ancora non hai fatto una videorecensione di questo bel Smartwatch?

    • Luca Viscardi

      13 agosto 2014 alle 22:41

      Perché aspetto il momento in cui Motorola darà il via all’uso delle immagini.

  66. Pingback: Moto 360: primeiras impressões revelam bateria superior ao G Watch | ▂ ▃ GeekTrooper ▃ ▂

  67. Pingback: 实测摩托罗拉Moto 360续航达2.5天 – 轻松资讯

  68. Pingback: Novas imagens do Moto 360 revelam a presença de recarga sem fio, sensor cardíaco e certificação IP67 | TargetHD.net

  69. Pingback: La Moto 360 de Motorola pour le 04 septembre à l'IFA 2014

  70. Ippolito

    12 settembre 2014 alle 18:35

    Ciao Luca…mi piacerebbe molto vedere una videorecensione di questo moto 360…la farai mai? se si quando la troveremo su youtube? =) grazie mille =)

    • Luca Viscardi

      12 settembre 2014 alle 18:53

      ho un video girato da un po’, ma non ho la liberatoria necessaria, perché il prodotto non era definitivo. credo che aspetterò quello in commercio e rifarò tutto.

  71. Pingback: Latest Moto 360 Specs Put Plastic Rumor To Rest – Heart Rate Sensor Also Present On Smartwatch | WCCFtech

  72. jc

    11 ottobre 2014 alle 11:18

    Ciao, l ho acquistato in America in anteprima, in realtà wear mini launcher funziona perfettamente. La batteria invece va poco oltre la giornata, come hai fatto a farla durare 2,5 gg??

    • Luca Viscardi

      11 ottobre 2014 alle 12:55

      Ho specificato che io ho provato una versione non definitiva, mi viene il dubbio che molte delle funzionalità fossero disattivate perché la batteria era proprio la cosa che mi aveva sorpreso di più, in positivo.

    • Luca Viscardi

      11 ottobre 2014 alle 19:45

      Ah, la risposta su wear mini launcher: al tempo della prova non era compatibile

  73. Andrea

    5 marzo 2015 alle 17:06

    Excelente artículo. Me encanta el reloj =)